Dai Lettori

Lettere e contributi di chi visitato questo sito

-maggio 2018 Maria Benedetta Cabras ha pubblicato un libro illustrato per bambini intitotato I diritti di tutti.
Il libro è a libera diffusione e si può scaricare ci ha chiesto di pubblicarlo sul sito e noi volentieri lo mettiamo in libero download | I diritti di Tutti |

Tesi sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo di Viola Tofani
Download | abstract.vt
Download | Tesi

E’ stato realizzato un mosaico nella scuola di Piangipane ( Ra) istituto comprensivo Mezzano.
Su progetto di Daniela Caciari  aiutata (tantissimo)  da Andrea Racagni,mosaicista e babbo di una mia allieva.

Dedicato: “alle bambine, ai bambini, a Gianfranco Zavalloni”

Un S.O.S. da un insegnante di lecce
lettera inviata il 17.09.2004
Leggendo un articolo su una rivista mi hanno subito colpito le parole “scuola creativa”, infatti sono un insegnante di sostegno di lecce alla quale piace inventare e “creare” oggetti in terracotta già da diversi anni, ancor prima di insegnare, quando ero semplicemente mamma e volontaria in un’ associazione.
La mia passione è nata dalla lettura di libri del genere fantastico,in particolare quelli di Micael Ende, ma vengo al punto: è cosi difficile per me che insegno da pochi anni vedere coniugata la parola scuola con “creativa”…sembra un paradosso, ma le competenze sempre più richieste riguardano l’informatica e la conoscenza delle lingue straniere.
Credo tanto nel valore “terapeutico” delle attività espressive che teoricamente vengono decantate ma poi nella reltà mancano i tempi, gli spazi, le volontà… ci sono altre priorità….è ancora una scuola della fretta…di bambini che devono adeguarsi a.. e non il contrario….
Sono un’inguaribile idealista? quando sono riuscita a lavorare con gli alunni con la creta sperimentando i quattro elementi fondamentali della natura (aria,acqua,terra,fuoco) la ricaduta positiva è stata evidente ed entusiasmante! perchè allora è così difficile cambiare mentalità e trovare uno spazio per le attività manuali dentro di noi prima e nell’educazione poi, proprio nei luoghi della fantasia e della creatività ?
Ho visitato il vostro sito, mi piace, ne sono contenta…se puoi dammi qualche consiglio!
Cosma | dantescosmadam@libero.it